Diritto alla pensione per militare esposto all’ uranio impoverito.

Diritto alla pensione per militare esposto all’ uranio impoverito.

Ci sono voluti anni ma alla fine la giustizia sembra aver fatto il proprio corso. La Corte dei Conti Centrale d’Appello di Roma ha annullato un precedente dispositivo della Corte d’ Appello di Catanzaro, ed ha riconosciuto il diritto al trattamento pensionistico ad un ex militare malato di linfoma di Hodgkin, inoltre l’ amministrazione è stata anche condannata al pagamento degli arretrati maggiorati degli emolumenti accessori.

La causa della patologia da cui il ricorrente è affetto ( Linfoma di Hodgkin) è stata riconosciuta nell’ esposizione all’uranio impoverito, esposizione avvenuta mentre il militare era operativo in Kosovo durante l’ operazione “Joint Guardian”. La difesa ha inoltre sottolineato come i militari italiani inviati in Kosovo non siano stati dotati di mezzi di protezione adeguati a differenza dei colleghi americani.

Se hai fatto il tuo dovere di uomo di Stato e sei entrato in contatto con l’uranio impoverito, contattaci per saperne di più in merito ai tuoi diritti!

Non restare in silenzio, scrivi a: info@gestionecreditipubblici.it raccontandoci la tua esperienza, riceverai una consulenza gratuita dai legali del nostro staff.

2017-10-02T16:33:51+01:002 Ottobre 2017|Danni da uranio impoverito|