Risarcimento di 103mila euro per alpino venuto a contatto con uranio impoverito

Risarcimento di 103mila euro per alpino venuto a contatto con uranio impoverito

Riportiamo il comunicato Ansa: “AOSTA, 08 MAR – Il Tar Valle d’Aosta ha riconosciuto un risarcimento di 103 mila euro per il danno biologico patito da un militare che dal 1999 al 2008 ha svolto missioni in Kosovo e in Afghanistan, dove venivano impiegati proiettili anticarro “contenenti uranio impoverito”. L’alpino, un trentasettenne di origine valdostana, aveva presentato ricorso contro il ministero della Difesa. Le sue condizioni erano peggiorate nel 2011: con la diagnosi di un “Linfoma di Hodgkin classico a cellularità mista”, veniva sottoposto a cicli di chemioterapia. Curato e rientrato al lavoro, è stato destinato a mansioni da impiegato. Gli era stata riconosciuta l’indennità per causa di servizio ma non il risarcimento. Concedendo però quell’indennizzo, per i giudici è la stessa amministrazione – “notoriamente restia al riconoscimento” con il Comitato di verifica cause di servizio – a certificare, si legge nella sentenza, “che l’insorgenza della patologia è dipesa” dalle “condizioni di lavoro, cioè nell’esposizione ad uranio impoverito”.”
Di conseguenza La «tesi negazionista dell’Avvocatura», in base alla quale all’epoca era «oggettivamente impossibile prevedere e prevenire ciò che in quegli anni era sconosciuto e non prevedibile», è stata respinta.

Gestione Crediti Pubblici da sempre sostiene e difende i militari esposti all’ amianto, vittime del dovere! Se hai fatto il tuo dovere di uomo di Stato e sei entrato in contatto con l’uranio impoverito, contattaci per saperne di più in merito ai tuoi diritti!

Non restare in silenzio, scrivi a: info@gestionecreditipubblici.it raccontandoci la tua esperienza, riceverai una consulenza gratuita dai legali del nostro staff.

Clicca qui per leggere maggiori informazioni riguardo ai danni da uranio impoverito.

2022-03-21T11:09:54+01:009 Marzo 2022|Approfondimenti|
Scrivici su Whatsapp
Gestione Crediti Pubblici
Salve 👋
In che modo possiamo aiutarla?