Commissione Speciale Uranio Impoverito

Commissione Speciale Uranio Impoverito

Ministro della Difesa annuncia la creazione di un gruppo di esperti a tutela del personale militare

Sindrome da uranio impoverito. Quanti dubbi avvolgono questa vicenda. Quel che è certo che a distanza di anni dopo aver prestato servizio nei teatri dei conflitti, il numero di militari colpiti da patologie molto gravi è in continuo aumento, tanto da pensare che ci sia un problema molto serio, da analizzare a fondo. Non si può ancora aspettare, è arrivato il momento di fare chiarezza di fronte a una vicenda di questo tipo.

Commissione d’inchiesta indipendente

Per questo motivo il ministro Guido Crosetto ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta indipendente con uno solo scopo ossia quella di tutelare la salute del personale delle forze armate. Quest’ultima sarà formata per la maggior parte da tecnici ed esperti connessi alla problematica uranio impoverito.

A rappresentare il Ministero saranno nominati come rappresentanti il Generale Medico Florigio Lista, Direttore dell’Istituto Scientifico della Difesa, e il Presidente Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Consigliere Giuridico del Ministro.

La commissione d’inchiesta indipendente dovrà fare massima chiarezza su temi connessi a questi aspetti, dissipando dubbi, opacità e polemiche.

La base di partenza non sarà un anno zero bensì il riferimento sarà quello offerto dai lavori degli atti prodotti dalle quattro commissioni parlamentari che nel tempo si sono succedute e occupate del problema e i suggerimenti di ex militari e civili che in passato hanno già affrontato questo infausto tema.

gestione_crediti_pubblici

Gestione Crediti Pubblici

Gestione Crediti Pubblici – GCP da sempre offre assistenza legale a tutte le vittime sia militari che civili che hanno avuto a che fare con l’uranio impoverito. Non si deve mai rinunciare a una richiesta per un giusto risarcimento economico. Coloro che hanno subito dei danni, nello specifico se esposti a radiazioni dovute all’uranio impoverito hanno diritto a un risarcimento del danno.

2023-09-19T10:17:44+02:0018 Settembre 2023|News, Sentenze|